Che la depressione può essere presente anche nell'età evolutiva oramai è un'evidenza non discutibile. L'incidenza varia dal 1% al 6% della popolazione generale. Dai recenti studi 2% degli adolescenti aveva avuto un episodio recente di depressione maggiore. Le percentuali nei bambini sono decisamente minori. Depressione spesso si presenta insieme agli altri disturbi emotivi ed influenza la condotta dei bambini. Studi hanno dimostrato che le persone giovani con depressione hanno un rischio maggiore di avere episodi successivi rispetto a quelle con altri disturbi psicologici. Esiste anche un maggior rischio di tentato suicidio e suicidio portato a termine.
Sintomatologia della depressione nei bambini e negli adolescenti è seguente: diminuzione per le attività che prima lo facevano divertire, spesso si critica e si sente criticato; si sente poco amato, pessimista ed anche senza prospettive per il futuro, pensa che la vita non valga la pena di essere vissuta, e in alcuni casi, può addirittura avere idee suicide. Il bambino o il ragazzo depresso tende ad essere irritabile, e spesso assume degli atteggiamenti aggressivi; è indeciso, ha problemi di concentrazione, è privo d'energia e scarsamente motivato; trascura l'igiene personale ed il modo di vestirsi. Il suo sonno è fortemente disturbato.
Psicoterapia attualmente è la prima linea di trattamento della depressione nell'età evolutiva. Quella meglio valutata è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT).