Ansia è una reazione emotiva normale, ma diventa un problemaquando inizia a interferire con la scuola, con le relazioni familiari e amici, con l'autostima, la serenità generale o la capacità di partecipare alle attività quotidiane. La necessita di un intervento nei bambini il cui livello di ansia è invalidante è evidenziata dalla ricerce che mostrano come questi bambini e adolescenti, quando non si interviene adeguatamente, hanno una prognosi significativamente più infausta rispetto a coloro che vengono aiutati.
La quarta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - Testo Revisionato (DSM - IV - TR) include le seguenti di disturbi d'ansia, che possono essere riscontrati anche nei bambini:
Anche se non esistono categorie specifiche dei disturbi d'ansia nell'infanzia e nell'adolescenza, il DSM IV-TR tiene in considerazione le differenze cognitive ed evolutive.
Sono state racolte sempre più prove dell'efficaca di interventi relativamente brevi di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT). In generale, gli studi controlati randomizzati sulla CBT per l'ansia infantile includono componenti psicoeducative sulla natura dell'ansia, il training di rilassamento, la ristrutturazione cognitiva e l'esposizione graduale allo stimolo ansiogeno. Queste competenze vengono poi consolidate attraverso l'assegnazione di compiti pratici fra una seduta e l'altra.