Per Parent Training si intende la formazione individuale o di gruppo diretta da psicologo e rivolta ai genitori di bambini con particolari difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche legate alla gestione e l’educazione dei figli. E’ un intervento basato sulle ricerche scientifiche. Nel caso d’intervento di gruppo, esso è costituito da genitori di figli aventi la stessa problematica (Disturbo da Deficit di Attenzione/ iperattività, Handicap, Disturbi Specifici di Apprendimento, ecc.). Parent Training ha come obiettivo di far acquisire ai partecipanti informazioni corrette in merito al disturbo ed alle modalità funzionali di fronteggiamento delle situazioni problematiche. Inoltre il gruppo rappresenta un momento di confronto e condivisione delle problematiche comuni. Un programma di Parent Training prevede molteplici incontri e coinvolge entrambi i genitori.
Il programma di Parent training si basa al concetto secondo cui molti dei comportamenti disfunzionali messi in atto dai bambini siano il risultato di un’inadeguata gestione da parte dei genitori. Una gestione inadeguata dei comportamenti disfunzionali messi in atto dal figlio da parte del genitore possa intervenire favorendo il mantenimento di tali condotte nel bambino fino all’instaurarsi di un circolo vizioso. E’ necessario bloccare questi circoli viziosi illustrando ai genitori come questi vengono instaurati e mantenuti e fornendo delle alternative funzionali rispetto alle modalità educative inefficaci. Durante il Parent Training vengono insegnate ai genitori diverse tecniche educative (rinforzo, costo della risposta, rinforzo differenziale, ecc.) anche attraverso dimostrazioni pratiche da parte dello psicologo che funge da modello. Inoltre i genitori possono esercitarsi nell’applicazione della tecniche appresa attraverso giochi di ruolo e tramite i compiti per casa assegnati per quella specifica abilità.
Caratteristica importante del parent training comportamentale è la verifica dei risultati ottenuti che viene effettuata attraverso una valutazione della situazione iniziale e un follow-up (dopo training) per verificare i risultati e il mantenimento nel tempo dei cambiamenti ottenuti mediante il parent training.